COS'È L'INDUSTRIA 4.0

La quarta rivoluzione industriale ha preso avvio anche nel nostro paese dove le aziende sono sempre più digitali e interconnesse.

Cni Group è da sempre considerato un pioniere e implementatore dell’Industria 4.0 che consente ad un sistema aziendale intelligente caratterizzato dalla connessione di macchine, persone ed informazioni di migliorare performance riducendo gli sprechi, anche a livello di energia.

Il risultato finale ottenuto si traduce in una maggior produttività ed efficienza.

Già dagli anni ottanta CNI ha realizzato le prime linee di lavorazione nel settore legno, completamente automatizzate, in cui veniva controllato il flusso di produzione riportando dati relativi alla produttività al sistema gestionale dello stabilimento, controllando tempi di produzione, materiale prodotto, scarti, offrendo diagnostica di impianto in tempo reale oltre alla completa programmazione delle macchine della linea a partire dai dati passati dal gestionale in modo completamente automatico. In quel periodo non era ancora possibile scambiare tutte queste informazioni tramite la rete Ethernet come oggi, ma le informazioni necessarie e utili a controllare un impianto erano fondamentalmente le stesse, meno evolute, ma allo stesso modo necessarie. La tecnologia disponibile oggi consente di fare molto di più, ma si può dire che CNI Group è precursore dell’Industria 4.0 e grazie all’esperienza maturata negli anni è in grado di offrire soluzioni uniche in quanto a completezza e complessità nella supervisione di impianti, ma anche di singole macchine.

I software CNI rispettano le linee guida per avvalersi delle agevolazioni previste per l’Industria 4.0.